Veronica Forlani, in arte VERI, è nata il 7/12/2003 a Pesaro.
Appassionata di musica sin da piccola, inizia a prendere lezioni di canto nel 2015 e successivamente si avvicina al pianoforte e alla chitarra.
Dal 2019 studia Canto Jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Inizia a comporre i suoi primi brani nel 2020 e, un pezzo dopo l’altro, crea quella che ora è la sua idea di musica e trova il suo sound.
Alla base di ogni brano ci sono esperienze e sentimenti frequenti e umani che vanno trasformati in musica, senza renderli mai banali.
VERI cerca di tradurre in melodie e arrangiamenti ciò che della musica studia in conservatorio, convinta però che la spontaneità, che non significa banalità, di una canzone sia la chiave affinché la musica catturi. Al contrario i testi sono ricchi di immagini e possono suscitare più interpretazioni. Possono così convivere armonie e melodie in grado di comunicare subito, con parole che lasciano maggiore perplessità. Il tutto accompagnato da un sound moderno che rivisita sonorità tipicamente indie in chiave più cool.
Il suo primo singolo, Sei un circo, è uscito nel 2023. Nello stesso anno firma con Orangle Records per il suo terzo singolo, URAGANI. Nel 2024 firma con NEEDA Records per il suo nuovo brano, ANFITEATRO, in uscita il 23 febbraio. A distanza di solo un mese, esce il 22 marzo con CASA A DUE PIANI per aEffe Records. Sempre per aEffe Records, esce il 17 maggio ROSA DEI 20 il brano semifinalista a Musicultura 2024.
Attualmente si interessa molto al mondo della registrazione e della produzione, ma altrettanto importante è l’ambito live: da diversi anni suona in contesti cittadini singolarmente o con varie formazioni, dalla band al duo, e si esibisce col suo progetto artistico anche nell’ambito di concorsi, come Area Sanremo e Musicultura (a cui partecipa nella corrente edizione). Una delle esperienze più significative è quella a cui ha preso parte come cantante/attrice per un progetto di musical approdato in diversi Paesi europei nel 2021/22.
Attualmente affianca al percorso in Conservatorio e alla passione per la musica lo studio della Filosofia presso l’Università di Bologna: le piace perché la rende curiosa e offre infiniti spunti per vedere il mondo, belli da riversare in musica e nella vita.